EL.IT è la spin-off di una società operante nel settore degli impianti elettrici, dalla quale eredita un bagaglio esperienziale consolidato che è riuscita a sviluppare ed evolvere in un know-how all’avanguardia, declinato in un sistema di servizi innovativi e dalla vision lungimirante.

+39 347 7722220

Via degli Eroi, 12 – 97100, Ragusa

Resta in contatto

Scegli come entrare in contatto con noi

+393477722220

|

Aperti Lun - Ven 7:30 – 13:00 / 14:30 – 17:00 | Reperibilità 24 / 7 +393477722220

Seguici
Top

ENERGIE RINNOVABILI

EL.IT è sostenitrice attiva di ogni iniziativa che possa promuovere le politiche di eco-sostenibilità, a partire dall’utilizzo delle Energie Rinnovabili. Operiamo attivamente nella introduzione di soluzioni tecnologiche che consentano di sfruttare fonti di energie alternative disponibili in natura per generare ed autoprodurre energia elettrica, con l’obiettivo di massimizzare le risorse, ottimizzare i consumi e ridurre gli impatti ambientali.

Ci siamo impegnati a selezionare i migliori prodotti offerti dal mercato delle Energie Alternative per metterli a disposizione dei nostri clienti e dei loro bisogni.

Qualunque sia la tecnologia che voi scegliate, noi vi assisteremo su tutto il processo:

Progettazione: valuteremo assieme quali siano i vostri reali bisogni energetici e, in considerazione delle risorse disponibili e della loro produttività, sceglieremo quale sia la tecnologia più adeguata; definito il progetto impiantistico, ne analizzeremo la fattibilità, preventivandone gli aspetti tecnici ed economici così da giungere, considerata la stima della produzione attesa, ad una valutazione del ritorno dell’investimento.

Realizzazione: messa in opera dell’impianto secondo progetto, gestendone la filiera, i rapporti con fornitori, concessioni e procedure per la connessione alla rete elettrica, sino al collaudo.

Produzione: non basta mettere in opera l’impianto, vogliamo assicurarci e assicurarvi che esso funzioni costantemente e correttamente, e lo facciamo con i nostri servizi di monitoraggio e manutenzione ordinaria e straordinaria.

Impianti Fotovoltaici residenziali, industriali, parchi fotovoltaici

EL.IT è installatore e manutentore di Impianti Fotovoltaici.

Anche per questo servizio offriamo un’assistenza diligente: gli impianti affidati vengono scrupolosamente manutenuti garantendo ai propri clienti una resa sempre efficace. Personale altamente preparato, ma anche sistemi e strumenti di rilevamento e gestione all’avanguardia, consentono l’ispezione dell’impianto in ogni sua parte, verificandone le prestazioni degli elementi al fine di intervenire in maniera corretta e puntuale sull’impianto per il ripristino delle funzionalità. Il controllo ed il monitoraggio dell’impianto fotovoltaico sono due attività di importanza fondamentale poiché incidono sulle performance più di qualunque altro fattore: il controllo, infatti, verifica e attesta che le prestazioni rispondano alle attese, la manutenzione le ottimizza nel tempo.

La manutenzione è quindi un servizio complesso che va espletato con professionalità e preparazione attraverso:

  • Il controllo in campo per la rilevazione del grado di funzionamento di ogni singolo componente del sistema attraverso ispezioni meccaniche ed elettriche: a partire dall’inverter, componente focale il cui malfunzionamento può generare le perdite di produzione più significative, senza trascurare i quadri elettrici, i trasformatori e i pannelli stessi.
  • I test e termografie che consentono di prevedere ed eventualmente prevenire eventuali danni.
  • La pulizia dell’impianto, attenzionando innanzitutto i pannelli, che possono perdere fino al 25% del rendimento a causa della sporcizia; rimuovendo ogni elemento che possa causare ombreggiamento, si pensi ad esempio ad erbe e piante nel caso di impianti installati su terreni.

Un servizio di manutenzione efficiente e competente è quindi garanzia di resa dell’investimento.

I vantaggi di un impianto fotovoltaico sono sicuramente da ricondurre all’elevata affidabilità energetica della vostra casa e dei vostri locali.

Infatti, il principio cardine di questo tipo di impianto, che lo distingue dalle altre tipologie, è l’accumulo di energia elettrica.

Vediamo come funziona e come può agevolare la vostra vita.

L’energia elettrica prodotta dall’impianto durante il giorno viene convertita immediatamente, attraverso l’inverter, in corrente alternata immessa nell’impianto elettrico ed direttamente utilizzata per le esigenze elettriche, garantendo l’autoconsumo immediato.

L’eccesso di energie prodotta ma non consumata può essere raccolta da un sistema di accumulo, se installato, per essere utilizzata quando necessario, quando il fotovoltaico non è in produzione.

Se volessimo, quindi, definire i vantaggi derivanti dall’installazione di un impianto fotovoltaico, potremmo riassumerli in:

gestione intelligente dell’energia elettrica: il sistema consente di programmare i carichi elettrici in funzione del loro utilizzo ed in relazione all’attività di produzione dell’impianto;

affidabilità energetica: il sistema di accumulo garantisce una scorta di energia in grado di far fronte ad eventuali carenze o interruzioni di corrente;

ottimizzazione delle risorse e risparmio energetico ed economico: il principio dell’autoconsumo emancipa dall’acquisto di corrente dal gestore e laddove venga prodotta energia che ecceda i propri consumi è possibile immetterla in rete con un rendimento economico.

Impianti Eolici

Il vento è tra le risorse naturali con la più elevata prestanza in termini energetici: è in grado di generare una elevata potenza elettrica, non crea rifiuti durante l’esercizio di trasformazione e produzione, non richiede sorgenti esterni accessorie o ausiliari, necessita di una bassissima manutenzione.

Nel corso degli ultimi anni si è sviluppata una crescente attenzione e propensione per questo tipo di impianti proprio perché presentano caratteristiche vantaggiose per l’utente, tra le quali un ritorno dell’investimento più celere, performance più durature e rilevanti dal punto di vista economico e finanziario.

Impianti Solari Termici

Principio di questa categoria di impianti è lo sfruttamento dell’energia solare sia per la produzione di Acqua Calda Sanitaria che per il riscaldamento degli ambienti: i vantaggi, in termini di risparmio, ottimizzazione dell’energia e ritorno dell’investimento, sono notevoli.

Siamo estremamente flessibili poiché installiamo nuovi impianti ma interveniamo anche su quelli preesistenti, siano per Sistemi a Circolazione Naturale che Forzata.

I primi, a Circolazione Naturale, sono la soluzione più facile ed economica, richiedono poca manutenzione, sono particolarmente indicati per impianti di piccole dimensioni e sono molto semplici nella loro composizione, mentre gli impianti solari termici a Circolazione Forzata, sono sistemi più complessi e conseguenzialmente più costosi, ma rispondono ad esigenze più elevate e si rendono necessari soprattutto per impianti medio- grandi.